split payment reverse charge contabilità fatturazione corso formazione Trento Trentino
Aggiornato il: 03 Febbraio 17

Split payment e reverse charge

2 marzo 2017

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori e collaboratori di piccole e medie imprese.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di informare sulle novità introdotte negli ultimi anni che interessano le cessioni di beni e le forniture di servizi a favore degli Enti Pubblici in generale.

Contenuti

  • split payment: disciplina delle cessioni di beni e forniture di servizi alle pubbliche amministrazioni
  • soggetti obbligati e soggetti esclusi
  • il rimborso prioritario dell’IVA a credito
  • modalità di fatturazione
  • Reverse Charge: caratteristiche e aspetti generali
  • adempimenti per il cedente e il cessionario
  • ambito applicativo in edilizia, per le cessioni di immobili, per le operazioni intracomunitarie e con l’estero

Docente
Carlo Matassoni, opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Periodo
2 marzo 2017
dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Durata
4 ore di formazione

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di partecipazione
Per partecipare:

  • verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità dei posti telefonando al numero 0461 382325;
  • a conferma ricevuta, compilare e firmare il modulo di iscrizione ed inviarlo via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it o via fax al numero 0461 382338;
  • effettuare il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo del corso;
  • inviare anche la contabile del pagamento della quota via fax al numero 0461 382338 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382325
Fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it


VEDI ANCHE IL CORSO ► Sicurezza informatica per PMI