Immagine
Aggiornato il: 04 Dicembre 17

Quando la formazione crea impresa

Mettiamo una giovane laureata in Tecniche Erboristiche con un sogno nel cassetto e un’estetista affermata alla ricerca di novità, ora facciamole incontrare in un’aula di formazione  e parliamo di come fare impresa al femminile.

Che cosa ci aspettiamo?

Per noi la formazione è il trampolino di lancio su nuovi mondi professionali.

Martina ed Antonella hanno frequentato i corsi di formazione “Fare impresa al femminile” organizzati in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile istituito presso la Camera di Commercio I.A.A. di Trento. Hanno avuto l’occasioni di confrontarsi con il gruppo e i docenti su vari temi d’interesse per entrambe: leader si nasce o si diventa? Come si negoziano le differenze? Come si gestiscono i collaboratori? Cosa significa essere imprenditrice oggi? Quali sono le opportunità al femminile?  

Durante le esercitazioni pratiche e i laboratori esperienziali a cui hanno partecipato si sono messe in gioco non solo professionalmente, ma anche personalmente e più si confrontavano più cominciavano a capire che avevano qualcosa in comune. Quel qualcosa era la filosofia aziendale, l’etica, i valori e la grande voglia di fare. Da un lato Martina non vedeva l’ora di trovare la spinta giusta per buttarsi nel mondo dell’impresa e dall’altro Antonella era alla ricerca di un po’ di aria fresca e di qualche soluzione per diversificare la sua offerta presentandosi al suo mercato con qualcosa di nuovo.

Terminata l’esperienza formativa in Accademia d’Impresa, il loro percorso di crescita non è finito, è continuato spontaneamente, mettendo in pratica un po’ alla volta ciò che avevano imparato nei corsi e facendo germogliare quegli spunti nati in aula. I consigli di chi ha già navigato nelle acque non sempre calme dell’impresa hanno rassicurato Martina e l’entusiasmo e la positività di chi si sta lanciando in una nuova avventura hanno contagiato Antonella.

Ecco allora che come per magia (ma anche con tanto impegno e studio – Martina è Dr in Tecniche Erboristiche e Antonella è Maestro Artigiano Estetista) lo scorso aprile nasce l’Erboristeria Luna di Maggio a Pergine Valsugana, un posto dove è vietato calpestare le emozioni e dove da un lato troviamo Martina al bancone pronta a consigliarci i suoi prodotti preferiti: oli essenziali, spezie sfuse, prodotti biologici ed oggettistica giapponese e nella sala trattamenti c’è Antonella che ci accoglie con la solarità che la caratterizza per un massaggio rigenerante con i prodotti proposti in negozio e con le più nuove tecniche di rilassamento.

 

Nascono anche due imprenditrici che collaborano strettamente all’interno di una nuova azienda in rosa e non solo, perché queste esperienze formative sono anche occasioni di incontri umani e di salde amicizie.

E allora in bocca al lupo per il vostro futuro, felici di aver contribuito a mettere quel semino che germogliando ha dato vita ad una nuova realtà economica che porta a tutto il Trentino quel vantaggio competitivo che oggi tanto si cerca e che a volte parte semplicemente da un’aula..

 

I corsi rivolti alle imprenditrici ed aspiranti tali ripartiranno a gennaio 2018 con il percorso a moduli “Il KIT per l’impresa al femminile”.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornate sui programmi.