Aggiornato il: 06 Luglio 20

L'Impresa in un libro

Incontri con l'autore in webinar

Riflessioni intorno all’impresa, al lavoro, all’economia
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio I.A.A. di Trento

1° INCONTRO IN WEBINAR

TALENTO RIBELLE: UNA RISORSA PER L’INNOVAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI
lunedì 6 luglio 2020 ore 18.00

Per iscriverti clicca qui (entro le 17.00 del 6 luglio)

Le aziende oggi sono alla costante ricerca di innovazione e sembrano essersi accorte dei “ribelli”, ossia di coloro che, rompendo gli schemi, riescono a reinventare la realtà.

Francesca Gino, l’autrice del libro “Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)” edito da Egea, 2019 e Annalisa Zeni per Accademia d’Impresa, dialogheranno sul tema della ribellione come valore aggiunto sia per il singolo che per l’organizzazione.

I ribelli hanno sempre avuto una cattiva reputazione: infatti spesso pensiamo a loro come persone che complicano decisioni apparentemente semplici, creano caos e non sono d’accordo quando tutti gli altri lo sono. In realtà i ribelli possono essere
anche coloro che cambiano il mondo in meglio con le loro prospettive non convenzionali. Invece di aggrapparsi a ciò che è sicuro e familiare, e ricadere nella routine e nella ripetizione, i ribelli sfidano l’immobilismo.

I ribelli sono maestri dell’innovazione e della reinvenzione, ecco perché i leader di oggi dovrebbero favorire la creazione del contesto per l’innovazione di regole e status quo, per aiutare le loro organizzazioni ad adattarsi velocemente al cambiamento.

L’autrice del libro, Francesca Gino, è professore associato di Economia aziendale presso la Harvard Business School. È originaria di Tione e i suoi studi sul decision making e sulle influenze sociali sono comparsi su testate prestigiose quali The EconomistFinancial Times, The New York Times, NewsweekScientific American e Psychology Today. Nel 2008 The New York Times ha annoverato le sue ricerche tra le migliori idee dell’anno. I suoi libri sono stati tradotti in più lingue e letti in tutto il mondo.

Per partecipare all'incontro in webinar ISCRIVITI QUI (entro le 17.00 del 6 luglio)
Il giorno dell'evento riceverai via e-mail, all'indirizzo indicato nel modulo di iscrizione, le modalità per accedere al webinar gratuito.


2° INCONTRO IN WEBINAR

L’IMPRESA E I SUOI PROGETTI DIGITALI: STRUMENTI E METODI PER UNA GESTIONE EFFICACE

lunedì 13 luglio 2020 ad ore 18.00

Per iscriverti clicca qui

La gestione dei progetti riguarda ognuno di noi: occuparci dello sviluppo di un progetto è qualcosa al quale non possiamo sottrarci, prima o poi accadrà.

Piero Tagliapietra, autore del libro “Gestire progetti digitali. Gli strumenti a disposizione del project manager” edito da Franco Angeli, 2020 e Marco Del Frate per Accademia d’Impresa, si confronteranno sugli strumenti e sui metodi più efficaci per gestire al meglio i progetti in ambito digitale.

Come fare a gestire qualcosa che è incerto dall’inizio?
È possibile mantenere il controllo in uno scenario dove le piattaforme evolvono costantemente?
Come organizzarsi se in alcuni momenti le tempistiche cambiano?
Sono tutte domande e incertezze che riguardano la gestione di progetti e che trovano la stessa risposta: semplicemente scegliendo l’approccio migliore e che consenta di gestire al meglio un progetto specifico, tenendo conto delle sue caratteristiche e di quelle dell’ambiente in cui troverà sviluppo.

Esistono infatti vari approcci alla gestione dei progetti e molti strumenti utili per chi si trova a fare il project manager in ambito digitale con la consapevolezza che tutti si basano su un elemento cardine, la cultura aziendale.

L’autore del libro, Piero Tagliapietra, è laureato in semiologia con un Master in sicurezza informatica, gestisce progetti di sviluppo digitale nell’ambito della Digital Strategy sia nell’area di Analytics (Web e Social) che Listening (Ascolto e Monitoraggio della Rete). Si occupa inoltre di percorsi all’interno del mondo Agile: ha acquisito la certificazione CSM® di Scrum Alliance, nel 2016 la ACP-PMI® e nel 2019 la CSM I e a gennaio 2020 ho ottenuto anche la PMP-PMI®.

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Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382382
e-mail info@accademiadimpresa.it