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Aggiornato il: 12 Marzo 19

Leadership

Un nuovo modello per la gestione dei team di lavoro

2 e 3 aprile 2019

Viviamo un'epoca di cambiamenti, a volte progressivi altre volte repentini, che producono un' “accelerazione sociale”, ossia mutamenti del contesto che impattano a vari livelli, a cominciare dai mercati. In questo scenario, diventa urgente attivare nuove capacità di direzione non solo focalizzate su aspetti comunque sempre fondamentali come la produzione dei risultati, la gestione organizzativa, la guida della squadra, la crescita continua.

Occorre possedere e mettere in atto, a vari livelli, competenze strategiche e di visione, in grado di innescare pensiero prospettico e azioni anticipanti. Chi dirige deve maturare capacità di esplorazione dei futuri possibili, con sguardo nel lungo periodo, per poter fare scelte strategiche nel futuro prossimo, cogliendo opportunità, affrontando criticità e preparandosi ai cambiamenti in arrivo. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e persone in posizioni di responsabilità che sentono l'esigenza di rafforzare il capitale umano.

Durata
14 ore di formazione
2 e 3 aprile 2019 dalle 8.30 alle 17.00

Obiettivi
Il corso intende sostenere imprenditori e manager nell'interpretazione del proprio ruolo, soft skills, fornendo nuovi modelli di leadership e strumenti per allenare le proprie capacità gestionali.

  • accompagnare il team nella transizione (dei mercati, dell'organizzazione, dei processi, degli obiettivi, delle culture..) e favorire la disponibilità dei collaboratori al cambiamento, attivando capacità di creatività e innovazione
  • rinforzare la capacità di lungimiranza e visione per facilitare la condivisione degli obiettivi con i collaboratori 
  • nutrire abilità, proprie e dei collaboratori, per aumentare l'auto-efficacia e la proattività nell'assunzione di responsabilità verso gli obiettivi
  • favorire un contesto relazionale aperto e positivo, funzionale a team innovativi, resilienti, capaci di visione strategica 
  • guidare la squadra verso il raggiungimento di risultati di valore, coinvolgendo i propri collaboratori, attraverso responsabilizzazione e valorizzazione
  • rinforzare capacità di gestione di sé e consapevolezza emotiva per gestire situazioni di pressione, attivando energia per sé e per la squadra 
  • costruire significato per il proprio lavoro nutrendo l'auto-motivazione 
  • infondere energia e motivazioni al gruppo, rendere i propri collaboratori protagonisti del raggiungimento dei risultati.

Contenuti
Il corso consente di approfondire, attraverso contenuti-stimolo e confronto tra partecipanti, il significato che assumeranno oggi e in futuro il ruolo e l'attività di chi dirige.
Si rinforzeranno le abilità di leadership strategica, esplorandone le diverse tipologie e l'evoluzione che queste competenze (e i relativi studi a riguardo) hanno compiuto negli ultimi decenni. 

  • leadership di sé (competenze del leader: padronanza, consapevolezza, resilienza, lungimiranza, integrazione, etica);
  • leadership del gruppo (guida verso i risultati, sostegno relazionale, ispirazione e motivazione); 
  • leadership strategica (competenze di visione, esplorazione di orizzonti futuri, definizione di scenari auspicati e costruzione di strategie).

Docente
Alberto Robiati, consulente e formatore per lo sviluppo personale e professionale, esperto di comunicazione, creatività, innovazione, benessere organizzativo. Specializzato in Futures Thinking e Strategic Foresight. Direttore della Fondazione Human+, che svolge ricerca scientifica sul capitale umano nelle organizzazioni focalizzata su innovazione, imprenditorialità ed employability. É stato fondatore e direttore di un'impresa sociale per la comunicazione pubblica e la social innovation. É stato anche giornalista e autore per teatro, cabaret, tv, radio, periodici e web. Laureato in Comunicazione, ha seguito per molti anni percorsi di formazione in counseling e coaching. Pratica e sperimenta da tempo varie discipline spirituali (in particolare lo zen e lo yoga).

Metodologia
La formazione sarà caratterizzata da modalità attive ed esperienziali, combinando strumenti e tecniche di management con sperimentazioni derivate da altre discipline – anche espressive, come il teatro. 

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 140,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382323
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it 


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