La sfida del cliente complesso  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 19 Novembre 20

La sfida del cliente complesso

Rendere semplice la gestione di reclami e obiezioni e ottimizzare la relazione con il cliente

1^ edizione: 3, 5, 10, 12, 19 novembre 2020
- i posti sono esauriti - 

2^ edizione: 24, 25, 30 novembre, 2 e 9 dicembre 2020
- i posti sono esauriti - 

Rispetto al passato il cliente è sempre più preparato, esigente, infedele, animato. Per questo, le competenze del personale che lo gestisce devono crescere e svilupparsi in qualità ed efficacia.

Obiettivi
Il corso permetterà di comprendere ciò che accade nell’incontro con un cliente complesso (complesso come difficile e intricato, ma anche come molteplice e d’insieme) dalle prime fasi dell’incontro, alla gestione delle obiezioni.

Contenuti

  • l‘azienda ed il cliente: è cambiato il rapporto dopo la pandemia?
  • lo schema base: come evitare che il cliente diventi complesso
  • efficacia della relazione, efficacia della comunicazione: le competenze per sintonizzarsi sulle frequenze del cliente
  • costruire fiducia nello scambio
  • mente, corpo e cuore al servizio della relazione
  • saper interpretare un cliente complesso
  • gestione delle obiezioni, dei reclami, delle lamentele

Durata
16 ore di formazione (8 ore in aula e 8 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti -

3 e 10 novembre 2020 dalle 14.00 alle 18.00 (aula)
5, 12 novembre 2020 dalle 15.00 alle 18.00 (online)
19 novembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00 (online)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

24 e 30 novembre 2020 dalle 14.00 alle 18.00 (aula)
25 novembre e 2 dicembre 2020 dalle 15.00 alle 18.00 (online)
9 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 19.00 (online)

Docente
Enrica Tomasi, sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Il corso è gratuito in quanto sostenuto e promosso all'interno del programma "Ri-partire con la formazione" dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, che attraverso Accademia d’Impresa, intende affiancare le imprese trentine nella complessa fase economica post Covid-19.

Modalità di partecipazione
per iscriversi al corso è necessario disporre di una Partita Iva, possono quindi partecipare imprenditori/imprenditrici, titolari, collaboratori o dipendenti di aziende private.

Per aderire ad uno o più corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione dedicato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it a partire dal 18 agosto 2020.

  • ogni azienda potrà iscrivere un massimo di due persone a corso
  • ogni persona potrà iscriversi ad un massimo di 3 corsi

Le domande di iscrizione saranno valutate e accolte da Accademia d’Impresa.

Maggiori informazioni:
ACCADEMIA D’IMPRESA
Via Asiago, 2 - 38123 Trento
tel. 0461.382382
email iscrizioni@accademiadimpresa.it