Aggiornato il: 12 Maggio 20

La finanza comportamentale e il linguaggio economico

Il corso sarà riproposto in data da definire

Destinatarie
Il corso è rivolto alle donne che desiderano essere più preparate nella gestione di un’azienda e che vogliono migliorare o ripensare il proprio progetto professionale e di vita.

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di aiutare le partecipanti ad approcciarsi al mondo degli Istituti di credito e della finanza in modo più competente per saper gestire situazioni complesse ed evitare differenze di genere o interpretazioni errate di un linguaggio tecnico finanziario.

Le partecipanti verranno accompagnate nell'affrontare le preoccupazioni legate a questo tema riconoscendolo come un timore diffuso e comune e nel preparare un piano d’azione per essere più credibili.
 
Contenuti
  • finanza comportamentale: quali emozioni entrano in campo nelle nostre scelte finanziarie
  • come le decisioni vengono influenzate dalle nostre esperienze passate, credenze, cultura e valori
  • il mercato e le sue regole “irrazionali”
  • il linguaggio finanziario: l’introduzione alle tematiche come il budget o il piano economico, definizione dei costi e degli investimenti…

Metodologia
La formazione sarà caratterizzata da una metodologia di tipo tradizionale, alternando lezioni frontali, ad esercitazioni individuali e in gruppo. Nei due incontri si alterneranno approcci diversi al tema: uno più teorico e uno più esemplificativo, ma che insieme permettono alle partecipanti una più ampia e chiara visione dell’argomento. 

Durata
Il corso ha una durata di 10 ore di formazione

Docenti
Dhebora Facchini, Consulente finanziaria e counsellor. 

Del suo lavoro dice: "Dopo un lungo percorso professionale dedicato al mondo dell’economia e della finanza quattro anni fa ho sentito la necessità di intraprendere un percorso di studi che mi ha permesso di avvicinarmi al counselling, oggi desidero accompagnare le persone in un percorso di maggiore consapevolezza in ambito finanziario al fine di aumentare il loro stato di benessere".

Francesco Crepaz, docente e consulente in materia finanziaria. Dopo un lavoro come dipendente in cui si è occupato di pianificazione, marketing e controllo di gestione e di accompagnamento al finanziamento a start-up e neoimprese giovanili ha deciso di intraprendere la strada della libera professione.

Del suo lavoro dice: "Una delle mie aspirazioni è rendere la finanza più accessibile a tutti."

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Per le persone disoccupate il corso è gratuito.

Modalità di partecipazione

  • verificare con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382320 oppure scrivendo all'indirizzo email formazione.continua@accademiadimpresa.it;
  • compilare e firmare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completare l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • inviare la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

In caso di ritiro, la quota di partecipazione non viene restituita.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320
Fax +39 0461 921186
E-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it