Instagram Marketing 2024 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 12 Settembre 24

Instagram Marketing 2024

1, 8 e 15 ottobre 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 online 
 
Come è cambiato Instagram?
È davvero necessario fare video? 
Come funziona il famoso algoritmo?
È obbligatorio fare contenuti virali?

 
In questo corso partiremo innanzitutto dalle fondamenta di un profilo Instagram chiaro e accattivante: come si scelgono il nome e l'immagine del profilo, come si scrive la bio, come si organizzano le storie in evidenza e come si ottiene una coerenza estetica e grafica.
 
Poi capiremo insieme come attrarre, attraverso i contenuti, le nostre persone ideali, trasformandole in una community coesa e attiva, evitando di attirare hater e eccessive polemiche.
 
Vedremo esempi di post che intrattengono, aiutano, dialogano col pubblico e capiremo come crearli con il minimo sforzo.
 
Ci orienteremo tra reel, caroselli, foto, stories e approfondiremo le caratteristiche dei video potenzialmente virali, che piacciono al pubblico e strizzano l'occhio all'algoritmo di IG (spoiler: crearli non è difficile come sembra).
 
Capiremo infine come volgere a nostro favore i trend del momento, ma senza esagerare.
 
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che si trovano a dover raccontare la propria attività online: titolari o dipendenti di piccole aziende, liberi professionisti, divulgatori, attivisti che intendono sensibilizzare e formare in merito a un determinato tema.
 
Non è richiesta una particolare esperienza pregressa, se non il possedere un profilo Instagram già attivo e avere l'app installata sul proprio telefono.
 
Perché partecipare al corso
La comunicazione online è ormai parte della vita. Quello che diciamo (o non diciamo) di noi sul web si riflette inevitabilmente sulla realtà concreta che ci circonda.

Questo è evidente per le attività commerciali, che sempre di più incontrano clienti online, ma vale anche per liberi professionisti, divulgatori, personaggi pubblici e semplici utenti che cercano online intrattenimento e informazione.

Usare Instagram in modo curato e consapevole ci permette di creare rapporti digitali proficui e allo stesso tempo di dare il nostro apporto a un universo online più sereno.

Conoscerne il funzionamento, infatti, ci aiuta anche a vivere la comunicazione social senza rimanere imbrigliati nei suoi meccanismi, ma anzi mettendo in circolo contenuti virtuosi e creando valore con la nostra presenza.
 
Contenuti principali
 
  • essere virali a tutti i costi non serve, l'importante è un branding solido e una comunicazione curata e accogliente
  • i video sembrano più difficili di quello che sono: si possono fare anche senza impazzire
  • Instagram è ancora un luogo dove incontrare clienti e far nascere relazioni positive. Basta usarlo in modo consapevole, creativo e non ostile.
Docente
Marta Pavia, consulente per la comunicazione social e content creator. Su Instagram è Zuccaviolina.
 
Quota d’iscrizione:                                                        
La quota d'iscrizione prevista per questo corso è di € 70
 
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382382