Aggiornato il: 09 Maggio 22

Informativa Privacy per iscrizioni

Informativa Privacy

Informativa Privacy – Regolamento (UE) 2016/679 per l’iscrizione ai corsi di Accademia d’Impresa

Aggiornata al 07.06.2021

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation, in seguito “GDPR” o “Regolamento”) - La informiamo che i dati personali da Lei forniti, saranno trattati, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.

  1. Dati relativi al Titolare

Titolare dei trattamenti è Accademia d’Impresa – Azienda speciale della CCIAA di Trento (di seguito anche “Accademia d’Impresa) con sede in Via Asiago, 2, 38123 Trento (TN).

  1. Dati relativi al Responsabile della protezione dei dati (RPD-DPO)

In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 37 del GDPR Accademia d’Impresa ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD-DPO).

Il nominativo ed i dati di contatto del RPD sono consultabili al seguente link: https://www.accademiadimpresa.it/content/responsabile-della-protezione-dei-dati-adi

  1. Finalità del trattamento e base giuridica

I dati raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. consentire la Sua partecipazione ed iscrizione al corso formativo di Accademia d'Impresa organizzato in presenza o in modalità webinar;
  2. espletare le pratiche, gestionali e di servizio connesse all’erogazione del corso, tra cui le comunicazioni logistiche connesse alla gestione del corso, e l’eventuale rilascio di attestati di partecipazione;
  3. in caso di corsi a pagamento, esecuzione degli obblighi derivanti da rapporti contrattuali o per lo svolgimento di attività precontrattuali.

Per le finalità di cui ai punti a) e b) la base giuridica per il trattamento dei dati personali da Lei forniti è da ricercarsi nella necessità per il Titolare di dare corretta esecuzione al contratto di cui Lei è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta (Art. 6 comma 1, lett. b) del GDPR).

Per la finalità di cui al punto c) la base giuridica è rappresentata dall’adempimento di obblighi di legge (Art. 6 comma 1, lett. c) del GDPR).

I dati personali raccolti saranno trattati da personale autorizzato dal Titolare ai sensi dell’articolo 29 del GDPR.

  1. Ambito di comunicazione e Trasferimento dei dati personali in un Paese Terzo

Il Titolare del trattamento nello svolgimento delle attività di cui alle finalità indicate potrà comunicare e trasferire i Suoi dati a soggetti terzi, con ciò intendendo tali terzi autorizzati al correlato trattamento dei dati stessi, in quanto incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. Nessuno dei dati raccolti sarà comunicato verso Paesi Terzi, intesi quali Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

  1. Modalità di trattamento e periodo di Conservazione

I suoi dati personali sono trattati con modalità informatiche e manuali, in base a criteri logici compatibili e funzionali alle finalità per cui i dati sono stati raccolti. Per lo svolgimento del corso in modalità webinar, il trattamento dei dati personali è effettuato attraverso strumenti elettronici e tramite piattaforme software di terze parti specifiche per la gestione di videoconferenze e per la pubblicazione di contenuti video.

Per le finalità di cui al paragrafo 3 lett. a) e b) i Suoi dati personali saranno trattati per il periodo necessario all’adempimento delle finalità sopra indicate.

Con riguardo alla finalità di cui al paragrafo 3 lett. c) i dati personali saranno conservati per un periodo di dieci anni dalla cessazione del rapporto contrattuale ai fini di ottemperare agli obblighi di legge e, tra questi, gli obblighi di cui all’art. 2220 codice civile. L’eventuale ulteriore conservazione di dati o parte dei dati potrà essere disposta per far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie.

  1. Diritti dell’interessato

Relativamente ai Suoi dati personali la informiamo che può esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, qui di seguito riportati: Diritto di Accesso; Diritto di Rettifica; Diritto alla cancellazione o “diritto all’oblio”; Diritto di limitazione del trattamento; Diritto di ricevere notifica in caso di avvenuta rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento; Diritto alla Portabilità dei dati; Diritto all’Opposizione del trattamento. Per esercitare tali diritti, può:

  • rivolgersi direttamente ad Accademia d’Impresa scrivendo all’indirizzo: via Asiago n. 2 – 38123 Trento (TN), oppure
  • inviare la medesima richiesta al seguente indirizzo PEC: accademia@accademiadimpresa.legalmail.it, oppure
  • inviare la medesima richiesta al RPD, nominato da Accademia d’Impresa, all’indirizzo PEC: rpd@tn.legalmail.camcom.it.
  1. Diritto di reclamo

Qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a Le riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 del GDPR) o, in alternativa, di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).