Aggiornato il: 05 Aprile 19

Il gelato tra produzione agricola, gastronomia e salute

20 maggio 2019

Corso di alta formazione organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori: chef, ristoratori, operatori presso gelaterie, gastronomie e banconieri.

Obiettivi
Il corso intende fornire un approfondimento sul gelato, attraverso una lezione tematica specifica ad alto livello formativo.

Contenuti
Il gelato è un prodotto AGRICOLO. Può essere definito tale solo se le materie prime che si usano provengono dalla TERRA in modo sincero, seguendo le STAGIONI e valorizzando le produzioni e gli ingredienti LOCALI. 

Artigianalità moderna e creatività rappresentano poi gli strumenti necessari per interpretare in veste sempre nuova e diversa sia i gusti più “classici”, quelli alle creme e i sorbetti di frutta, sia per creare proposte “innovative” , GASTRONOMICHE che possono derivare da ingredienti tradizionalmente non utilizzati per fare gelato, come erbe spontanee,  verdure, fiori, formaggi o spezie.

Tutto può essere trasformato in gelato a patto che i protagonisti siano i prodotti contadini, della terra, che poi lavorati con competenza diventano quel prodotto “unico” - il gelato - che tutto il mondo ci invidia per le sue caratteristiche di gusto, unicità e creatività.

Il corso si concluderà con la degustazione delle varie tipologie di gelato realizzate durante la lezione. 

Data
20 maggio 2019
dalle 9.00 alle 17.00
Solo per operatori

Interviene  
L'Albero dei Gelati
Da sempre l'Albero di Gelati ha costituito un unicum nel panorama delle gelaterie italiane (impresa familiare con tre punti vendita in Brianza, a Seregno, Cogliate, Monza) e una a Ny, Brooklyn nel quartiere di Park Slope. La sfida è stata quella di portare un anno fa, oltreoceano l'esperienza accumulata in questi anni in Brianza nella creazione di un “gelato contadino" quale mezzo per raccontare storie agricole e esprimere “competenza italiana”. Il motto è: "lavorare con materie prime locali, a Km 0 da piccoli produttori che coltivano in modo responsabile".

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei corsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto

Sede del corso
Il corso si tiene presso Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione

  • verificato con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma (2 volte) l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l'iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso; 
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 319
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


Potrebbero interessarti anche i corsi:

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E LE FERMENTAZIONI
21 ottobre 2019

LA FORZA DEI LEGUMI
25 novembre 2019


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.