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Aggiornato il: 07 Agosto 19

Il capitale umano per l'impresa

Quali sono i fattori di successo per un’impresa?

Le variabili che concorrono a determinare la riuscita di un progetto imprenditoriale sono relativamente numerose, e solitamente vengono suddivise in due macro categorie:

  • fattori esterni: fanno riferimento a variabili appartenenti al sistema economico e al territorio in cui ci si trova, sono fattori “di contesto”.
    Tra questi, il quadro normativo, l’accesso al sistema finanziario, la disponibilità di conoscenza e know-how, gli elementi socio-culturali che condizionano la costruzione di domanda-offerta;
  • fattori interni: fanno riferimento a variabili interne all’impresa stessa, sintetizzabili in vantaggio competitivo (distintività del proprio prodotto/servizio), modello di business (organizzazione della proposta di valore) e capitale umano.

L’ultimo citato, il capitale umano, è certamente una delle componenti fondamentali per il successo di un’impresa, ed è anche quella meno standardizzabile. Si tratta di quel patrimonio di caratteristiche individuali che imprenditori, manager, persone in posizione di responsabilità devono saper coltivare in sè stessi e promuovere nel team di lavoro.

Quali sono queste caratteristiche individuali?

Sono un mix di tratti di personalità, motivazioni e competenze. Competenze legate al “saper fare”, il patrimonio di abilità e specializzazioni che ci consente di padroneggiare il nostro lavoro, e alle capacità relazionali e di visione.

Su questo presupposto abbiamo individuato cinque competenze chiave che appartengono a quello che qui abbiamo chiamato “capitale umano per l’impresa”, traducendole in altrettanto proposte formative con una specifica attenzione alle capacità individuali correlate alla motivazione e alla relazione.


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