Aggiornato il: 07 Maggio 20

I prodotti trentini in webinar - Vino e territorio

Vino e territorio: gli autoctoni del Trentino
con Maria Grazia Brugnara

Seminario online Webinar  |  12 maggio 2020  |  ore 14.15 

PRE-ISCRIVITI e poi, verso le ore 12.00 del giorno dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi.
Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Obiettivi e modalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed agli appassionati di enogastronomia. Si tratta di un'occasione di aggiornamento continuo attraverso un'utile gestione di un tempo dilatato. 

Questo seminario gratuito online webinar, facile ed accessibile, darà l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con la docente e gli altri partecipanti.

Contenuti
Il Trentino vanta un territorio dai diversi profili climatici: dal submediterraneo, al continentale, all’alpino, offrendo così una variabilità ambientale unica nel suo genere. A questa si aggiunge una notevole varietà geologica dei suoli. Queste combinazioni offrono la possibilità alle cantine e ai vignaioli di produrre diverse tipologie di prodotti vinicoli, frutto di una perfetta combinazione fra vitigno e area territoriale. Dalle sponde del Lago di Garda, alle terrazze della Valle di Cembra la vite è una delle componenti più significative del nostro paesaggio. 

Per questo il Trentino ha una tradizione in campo viticolo che affonda le sue radici in alcuni vitigni particolari che in determinate aree esprimono al meglio le proprie possibilità. In questo seminario compieremo un viaggio virtuale fra i vigneti, imparando a riconoscere le caratteristiche identitarie dei vitigni autoctoni del territorio:

  • la Nosiola, un prodotto che si esprime al meglio nelle colline da Lavis ai Sorni (verso la Valle di Cembra), dove viene vinificata come vino bianco secco, e nella Valle dei Laghi che, dopo un lungo appassimento, viene trasformata in un'eccellenza unica come il Vino Santo, orgoglio del Trentino  
  • il Marzemino, famoso per l’omaggio resogli da Mozart nel Don Giovanni (“… versa il vino, l’eccellente Marzemino”) che lo assaggiò durante il suo soggiorno a Rovereto, infatti questo prodotto lo troviamo principalmente nei territori della Vallagarina
  • il Teroldego, il vino principe del Trentino, con la sua presenza, documentata fin dal 1.300 nella Piana rotaliana, ancora oggi suo territorio vocato.

Insieme vedremo gli elementi che contraddistinguono questi vitigni autoctoni e capiremo come meglio abbinarli ai prodotti tipici del territorio.

Durata
1 ora di formazione circa
Martedì 12 maggio 2020 dalle ore 14.15 alle 15.15

Docente
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d’Impresa organizza nell’area cultura di prodotto, sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Il seminario online webinar è gratuito, l'iniziativa è organizzata in collaborazione con Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino 

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta la pre-iscrizione online cliccando QUI.
Poi, verso le ore 12.00 del giorno dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi.
Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it