Aggiornato il: 21 Maggio 20

I prodotti trentini in webinar - Trota e salmerino del Trentino

Trota e salmerino del Trentino
con il referente qualità, servizi tecnici e vigilanza del Consorzio di Tutela delle Trote del Trentino IGP

Seminario online Webinar  |  9 giugno 2020  |  ore 16.00

PRE-ISCRIVITI e poi, circa due ore prima dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi.
Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Obiettivi e modalità
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di dare continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed agli appassionati di enogastronomia. 

Questo seminario gratuito online webinar, facile ed accessibile, darà l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con il docente e gli altri partecipanti.

Contenuti
Le acque del Trentino sono classificate dagli ittiologi come appartenenti alla cosiddetta "zona a Salmonidi", tipica del tratto montano dei corsi d'acqua. Loro caratteristiche sono l'abbondante quantità, la massima ossigenazione, la buona qualità chimico-fisica e biologica e la bassa temperatura, inferiore ai 10° C per molti mesi l’anno.

Per le caratteristiche delle sue acque, che costituiscono l'habitat naturale originario della trota, il Trentino è stato la culla della troticoltura italiana. Qui sono state costruite le prime troticolture: lo Stabilimento di Pescicoltura di Torbole (1879), la Pescicoltura Dellagiacoma di Predazzo (1891), la Pescicoltura Cozzini di Giustino (1902), lo Stabilimento Giudicariese di Pescicoltura a Tione (1926) e via via tutte le altre, fino agli attuali 70 impianti distribuiti in quasi tutta la provincia. Una tradizione centenaria che nel corso degli anni si è evoluta valorizzando gli aspetti tipici dell’itticoltura di montagna fino ad arrivare al riconoscimento delle IGP “Trote del Trentino” e “Salmerino del Trentino”.
 
Durante questo webinar approfondiremo i seguenti aspetti:

  • le prerogative del prodotto fresco e dei suoi trasformati
  • come il territorio influenza le caratteristiche del prodotto
  • gli elementi distintivi necessari per raggiungere una denominazione di origine

Durata
1 ora di formazione circa
Martedì 9 giugno 2020 dalle ore 16.00 alle 17.00

Docente
Ing. Massimo Manfrini, referente qualità, servizi tecnici e vigilanza del Consorzio di Tutela delle Trote del Trentino IGP

Il seminario online webinar è gratuito, l'iniziativa è organizzata in collaborazione con Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino 

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta la pre-iscrizione online cliccando QUI.
Poi, circa due ore prima dell’evento, riceverai via e-mail l’invito al Webinar ed i dettagli organizzativi.
Procedi quindi con l’iscrizione definitiva cliccando sul rettangolo blu “iscriversi ora” e collegati alla diretta in Webinar all’ora prevista.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it