I prodotti trentini in webinar 2021 - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 19 Febbraio 21

I prodotti trentini in webinar 2021

10, 17 e 24 febbraio 2021 - formazione online 

Dopo il successo riscosso dall'edizione primaverile 2020 dell'iniziativa "I prodotti trentini in webinar", tornano gli appuntamenti dedicati all'approfondimento sulle produzioni agroalimentari in collaborazione con Palazzo Roccabruna. É inoltre previsto un incontro speciale organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo che guarderà fuori dai confini del Trentino. 

Questa proposta formativa gratuita intende dare una continuità, anche in questo periodo di sospensione dell'attività d'aula, all'area formativa "Valorizza i prodotti del territorio" rivolta agli operatori della ristorazione, agli addetti alla vendita ed ai consumatori attenti, appassionati di enogastronomia. Si tratta di un'occasione di aggiornamento attraverso una modalità didattica online, ma non per questo meno approfondita, nonché di un impegno nel mantenere salde le collaborazioni con enti importanti per la valorizzazione e la tutela dei territori come l'Ateneo di Pollenzo (CN) e l'Enoteca provinciale e casa dei prodotti del Trentino. 

Nel corso del 2020 si sono aggiornati, frequentando questi appuntamenti online, oltre 500 partecipanti sul miele di montagna, sul formaggio di malga, sulle erbe selvatiche commestibili, sui vini autoctoni del Trentino e sul Trentodoc, sui salumi tradizionali delle valli trentine, sulla trota e il salmerino e sui piccoli frutti che fanno conoscere il Trentino in tutto il mondo.

Ecco i nuovi appuntamenti gratuiti online in webinar, facili ed accessibili, che ti daranno l’opportunità non solo di ascoltare, ma anche di dialogare con i relatori e gli altri partecipanti:

#1 CHIACCHIERE ALLA BIRRA
Dalla produzione artigianale trentina, agli stili birrai nazionali e del resto del mondo
con Romano Gnesotto

Mercoledì 10 febbraio 2021 dalle ore 16.00 alle 17.00

ISCRIVITI AL WEBINAR

Un appuntamento imperdibile per avere un'anticipazione del corso in programma per l'autunno 2021 e per conoscere meglio insieme questa antica bevanda, ascoltando leggende, curiosità e luoghi comuni da sfatare. Durante l'incontro si avrà una panoramica sulla birra artigianale in Trentino e sulle regole principali per scegliere un prodotto di qualità da consumatore, come trattarlo, conservarlo e servirlo. Tanti sono infatti gli stili birrai che caratterizzano sia le birre regionali che nazionali, ma anche quelle internazionali, nonché gli elementi che distinguono le produzioni artigianali da quelle industriali. Particolare attenzione sarà dedicata all'acquisto responsabile di prodotti locali per sostenere quelle coltivazioni attente all'ambiente e quei produttori che lavorano con, e non contro, la natura.

I temi principali affrontati durante il webinar

  • storia e produzione della birra
  • gli stili birrai
  • le birre artigianali e le produzioni trentine

Docente
Romano Gnesotto, sommelier ed esperto nell'arte brassicola


#2 LA MELA 
Viaggio tra storia e attualità, dal Trentino al mondo e viceversa
con Livio Fadanelli

Mercoledì 17 febbraio 2021 dalle ore 16.00 alle 17.00

ISCRIVITI AL WEBINAR

Ascolteremo un racconto intrigante sul frutto più desiderato della storia in quanto simbolo di perfezione e bellezza. Conosceremo la mela anche dal punto di vista botanico, con le sue origini e la diffusione nel mondo attraverso reperti e conoscenze storiche. Vedremo cosa ha rappresentato e cosa significa ancora oggi la mela per l'immaginario collettivo, icona di un mondo che si evolve e di un frutto che si colloca ai primi posti per consumi e conoscenza. Attraverso l'analisi dei dati sulla produzione mondiale ed europea, ed il peso significativo per coltivazione che viene rappresentato dalla Regione Trentino Alto Adige, faremo alcune riflessioni in merito alla produzione per area e per varietà, toccando anche il tema delle coltivazioni bio e di quelle convenzionali.

I temi principali affrontati durante il webinar

  • la realtà ortofrutticola trentina: organizzazioni dei produttori, aree coltivate, il sistema commerciale, i marchi
  • la mela Trentina: valutazione dal punto di vista qualitativo e compositivo
  • l’assortimento varietale: varietà storiche (DOP), e varietà recenti (CLUB)
  • schede varietali con descrizione delle caratteristiche distintive
  • i trasformati a base di mela

Docente
Livio Fadanelli, esperto del settore agricolo e per oltre 40 anni ricercatore F.E.M. nel campo della conservazione della frutta


#3 IL RISO ITALIANO 
con docenti dell'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo 

Mercoledì 24 febbraio 2021 dalle ore 16.00 alle 17.00

ISCRIVITI AL WEBINAR

Il riso è il cereale più consumato nel mondo, alimento base di circa un terzo della popolazione terrestre. "Riso" è infatti  il nome di circa 19 specie di piante erbacee annuali della famiglia delle graminacee, ma solo la Oryza sativa è importante per l'alimentazione umana. Attraverso questo stimolante incontro con i docenti dell'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, compiremo un viaggio alla scoperta delle diverse varietà, cogliendone le caratteristiche, le proprietà e il miglior utilizzo nelle molteplici preparazioni gastronomiche a cura dello Chef Cristiano Gramegna.

I temi principali affrontati durante il webinar

  • il panorama risicolo italiano
  • le principali aree di coltivazione del riso in Italia
  • classificazione merceologica delle varietà
  • proprietà nutrizionali
  • utilizzi in cucina 

Docenti
Introduzione di Silvio Barbero, Vice presidente dell'Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo, è stato Segretario Nazionale di Slow Food Italia

Maurizio Tabacchi, Agronomo, referente del Presidio Slow Food Riso Gigante Vercelli e socio di Ideariso

Cristiano Gramegna, Chef dell’Osteria Rosso di Sera di Castelletto Sopra Ticino (Novara)


I seminari online webinar sono gratuiti

Modalità di adesione 
Per partecipare è richiesta una pre-iscrizione online cliccando su "ISCRIVITI AL WEBINAR" sotto ogni incontro. 
Riceverai immediata conferma di ammissione al webinar.
Il giorno dell'evento riceverai via e-mail l'invito al webinar e i dettagli organizzativi. Procederai quindi con l'iscrizione definitiva e ti collegherai alla diretta in webinar all'ora prevista.
Potranno aderire all’iniziativa i primi 100 partecipanti che, alla partenza dell’evento, vi accederanno.

Maggiori informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
tel. 0461.382324 - 319 
e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it