Aggiornato il: 19 Settembre 19

Gioielli di montagna

Funghi, tartufi e castagne nei menù autunnali

28 e 29 ottobre 2019

Si può essere elettrizzati all’arrivo di una nuova stagione? Sì, se la nuova stagione si chiama autunno e porta con sé i funghi che spuntano tra le foglie rosse e gialle, le castagne nascoste dentro i ricci appena schiusi, il profumo di sottobosco che ci ricorda i preziosi tartufi e la voglia di accendere il forno per preparare invitanti menù autunnali.

Abbiamo lasciato l’estate alle spalle con un po’ di malinconia. L’autunno sta prendendo il suo posto con un carico di aspettative e buoni propositi. Con questo corso di cucina dedicato ai gioielli di montagna (funghi, tartufi e castagne) vogliamo inspirarvi alla preparazione di nuove ricette che facciano bene anche allo spirito, che scaldino i vostri ospiti con profumi evocativi e con gli aromi rassicuranti della tradizione. 

Destinatari
Il corso è rivolto ad operatori della ristorazione, in particolare a gestori e collaboratori degli agriturismi trentini.

Obiettivi
Il corso si propone di diffondere una maggiore cultura del prodotto locale, portando i partecipanti a valorizzare le ricette della tradizione; a lavorare, trasformare e conservare correttamente le materie prime; a creare un menù nel rispetto del territorio e della stagionalità per ottimizzare l'offerta della ristorazione trentina e per incuriosire e soddisfare l'ospite. 

Date
28 e 29 ottobre 2019
dalle 18.00 alle 22.00

Durata
8 ore di formazione

Docente
Chef Walter Miori, tiene vari corsi di cucina organizzando anche serate a tema in hotel, cene in case private ed eventi in negozi enogastronomici; è consulente tecnico per aziende che si occupano dell’organizzazione delle cucine per ristoranti e alberghi; per 25 anni ha gestito il suo ristorante “Fior di Roccia” - Vezzano - ottenendo vari riconoscimenti tra i quali la stella Michelin.

Coordinamento 
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto.

Sede del corso
Il corso si tiene presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione 

  • verifica con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l’iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382307
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it


A Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, potrai mettere in pratica le tue conoscenze sui prodotti del territorio, partecipando tutto l'anno a tanti laboratori ed eventi sull'enogastronomia.