Aggiornato il: 16 Aprile 19

Erbe spontanee e officinali in cucina

Erbe spontanee e officinali in cucina: dal prato al piatto.
In collaborazione con Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole

Fiori ed erbe spontanee oltre ad essere belli a volte possono essere anche buoni e salutari. I nostri territori sono luoghi molto frequentati per due passi all’aria aperta, e se un ospite dopo una passeggiata rigenerante trova gli stessi colori e profumi nel proprio piatto, l’esperienza iniziata prosegue diventando indimenticabile. Cosa serve per far diventare una fantasia realtà? La conoscenza delle erbe e la capacità di valorizzarle.

Date
21 e 22 maggio 2019

Destinatari
Il corso è rivolto agli associati alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole. 

Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di diffondere una maggiore cultura di prodotto, intesa come capacità di ricercare, utilizzare e valorizzare al meglio le produzioni locali per soddisfare il gusto e la curiosità degli ospiti. Durante il corso si imparerà a riconoscere le diverse tipologie di erbe spontanee ed officinali raccolte direttamente in campo sotto la guida di un'esperta naturopata e a valorizzarne l'uso in cucina attraverso l'esperienza pratica a fianco di uno chef.

In particolare si intende: 
  • approfondire la conoscenza delle erbe spontanee e del loro utilizzo in cucina
  • dare spunti nuovi di utilizzo delle erbe in cucina 

Contenuti

  • la tecnica di raccolta delle erbe spontanee direttamente in campo;
  • gli usi in cucina: nuovi spunti e ricette per l'impiego delle erbe nell'ambito degli eventi gastronomici organizzati dalla Strada.

Docenti
Eulalia Panizza e Chef Luca Zangoni

Date
21 e 22 maggio 2019 dalle 14.00 alle 18.00

Sede
Il corso si terrà presso il Ristorante Solarium Predaia presso Passo Predaia.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

In caso di ritiro dal corso, la quota di partecipazione non viene restituita.

Modalità di adesione

  • verificato con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto;
  • compila e firma l’apposito modulo di iscrizione ed invialo via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186;
  • completa l'iscrizione effettuando il versamento della quota di partecipazione sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800000003210X65, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo breve del corso;
  • invia la contabile dell'effettuato pagamento via e-mail all’indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382320
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it