equilibrio alimentare nutrizione corso dieta cucina Trento Trentino Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 04 Aprile 17

Equilibrio nutrizionale: concetti di base

Corso organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo 

3 aprile 2017

dalle 9.30 alle 14.30 il corso è dedicato agli operatori
dalle 18.00 alle 21.00 il corso è dedicato agli appassionati di enogastronomia 

Destinatari
Il corso è rivolto a chef, ristoratori, operatori presso gastronomie, addetti alla vendita, banconieri e ad appassionati di enogastronomia.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli addetti ai lavori e non in ambito gastronomico e di sviluppare le loro conoscenze riguardanti contenuti storico-culturali, aspetti sensoriali, tecniche per la trasformazione ed uso in cucina dei prodotti appartenenti a diverse categorie merceologiche. Il corso è caratterizzato da momenti teorici e laboratori di cucina a tema, condotto da un docente dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e uno chef professionista. Al termine del laboratorio è possibile degustare le preparazioni in abbinamento ai vini trentini con la guida di un sommelier.

Contenuti
Il pasto è un momento di convivialità durante il quale abbiamo l’occasione, non solo di condividere gioie e dolori della giornata trascorsa, ma anche di educare i nostri sensi alla scoperta di sapori, consistenze, colori e profumi nuovi o dimenticati, nonché di prenderci cura del nostro benessere attraverso un’alimentazione sostenibile. Le nostre scelte alimentari condizionano, nel piccolo raggio, ciò che troveremo nel piatto la sera, ma in un’accezione più ampia vanno ad incidere sulla tutela della biodiversità, sull’attenzione al benessere animale, sulla lettura delle etichette, sulla valorizzazione del lavoro di artigiani e produttori. In un’ottica di sostenibilità, proveremo ad individuare i punti essenziali di un’alimentazione sana per arrivare ad ideare e realizzare un menù gustoso ed equilibrato, unendo le conoscenze nutrizionali all’esperienza preziosa di chi da anni lavora in cucina, per incontrare così il gusto dei consumatori anche più esigenti.

Il menù proposto dallo chef:

  • insalatina di carciofi cotti sotto vuoto al profumo di senape, olio extra vergine d'oliva del Garda Trentino, spuma di limone con chips di patate e farina gialla del Mulino Pellegrini
  • cappellacci di farina di canapa ripieni di trota al fil di fumo con crema di asparagi bianchi di Zambana
  • rotolino di coniglio ripieno di spinaci freschi e lardo cotto sotto vuoto  
  • torta di carote e mandorle con sorbetto al lampone e zenzero

Docenti 
Paola Durelli, membro del Comitato Organizzativo Slow Food Educa Piemonte presso Slow Food Piemonte

Marcello Franceschi, chef Forte Alto - Nago Torbole TN 

Coordinamento
Maria Grazia Brugnara, referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine.

Abbinamento con i vini del Trentino
Paolo Benati, sommelier

Durata
5 ore di formazione per gli operatori
3 ore di formazione per gli appassionati di enogastronomia 
3 aprile 2017

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino  in via SS Trinità 24 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 50,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli operatori e una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72) per gli appassionati.

Informazioni
ACCADEMIA D'IMPRESA
Tel. +39 0461 382324 - 319
Fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it