Digital Tourism DT Accademia d'Impresa Trento
Aggiornato il: 24 Marzo 17

DT primavera 2016

DT - DIGITAL TOURISM 

Il cantiere continuo della formazione digitale per le imprese turistiche

IL PROGETTO
I media digitali sono più azione che comunicazione.

Con questo spirito Accademia d’Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, propone Digital Tourism, un percorso formativo ricco di opportunità e di conoscenze per ridisegnare la propria impresa e per affrontare la grande rivoluzione del mercato digitale turistico.

IL METODO
...il cantiere continuo

 

IL CORSO
"Digital Tourism Lab"

A chi ci rivolgiamo
Gestori di strutture alberghiere, collaboratori e professionisti del settore turistico

Obiettivi

  • lavorare sulle conoscenze per attivare strategie vincenti in ambiente digital
  • ascoltare e leggere i segnali presenti sul web e conoscere il mercato anticipando tendenze e mode
  • sviluppare un dialogo con l’ospite (anche potenziale)
  • scrivere non solo per comunicare, ma per costruire una propria identità forte e riconosciuta
  • pianificare e controllare azioni nella propria struttura, per migliorare il proprio prodotto e investire in promozione misurando i risultati

Durata
8 giornate d’aula
 
2 moduli: 
- area Communication (3 giornate e 1 laboratorio) 
- area Business (3 giornate e 1 laboratorio)

MODULO "BUSINESS"

Strategia e pianificazione nell’attività alberghiera

05 maggio 2016

Attivare un sistema a visione e obiettivi di lungo periodo (strategia) e la capacità di realizzarli nel breve (programmazione e controllo) nell’impresa alberghiera.

Docente 
Andrea Stefani - Esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo. Partner dello studio ST di Padova.


Il controllo di gestione nell’attività alberghiera

11 maggio 2016

Approfondimento su obiettivi, azioni, strumenti e risorse per un controllo efficace della gestione dell’impresa alberghiera. 
Programmazione, modelli di controllo, attori, strumenti.

Docente 
Andrea Stefani - Esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo. Partner dello studio ST di Padova.

Digital marketing e analisi dei dati

25 maggio 2016

Una mappa per orientarsi nella scelta delle azioni e degli investimenti da fare sul web per una vincente presenza online della propria attività.

Docenti  

Armando Travaglini - Digital Marketing Manager

Laboratorio

31 maggio 2016

Condivisione degli elementi discussi nelle lezioni precedenti con il gruppo - esercizi pratici.


MODULO "COMMUNICATION"

Storytelling & Storymaking

28 aprile 2016

Lo storytelling può essere usato anche per trasformare una destinazione in un set in cui i clienti vivranno delle storie fantastiche: vediamo come usare il “viaggio dell’eroe” per riprogettare la nostra offerta tenendo conto della sovrapposizione naturale tra viaggi e storie.

Docente 
Mafe de Baggis - Social Media Strategist - progetta e gestisce iniziative di comunicazione integrata. Autrice di numerosi testi su come usare il digitale per migliorare la realtà.

Social media marketing

03 maggio 2016

Social media marketing nella sua evoluzione, gli scenari e i trend attuali. 
Introduzione allo sviluppo di strategie con un approfondimento sulle tattiche più efficaci e alcuni pratici consigli.

Docente 
Piero Tagliapietra - Consulente di comunicazione online - ha scritto “Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’Influencer management”.

Social media advertising

17 maggio 2016

Metodologie di CRM (Customer Relationship Management) e social advertising: mantenere e sviluppare le relazioni con ospiti e clienti, in maniera organizzata ed efficace.

Docente
Piero Tagliapietra - Consulente di comunicazione online - ha scritto “Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’Influencer management”.

Laboratorio

24 maggio 2016

Condivisione degli elementi discussi nelle lezioni precedenti con il gruppo - esercizi pratici.  

ALTRE GIORNATE D'AULA

A chi ci rivolgiamo
Gestori di strutture alberghiere, collaboratori e professionisti del settore turistico

Contenuti
Approfondimenti sulle tematiche del Social media marketing e Advertising, la scrittura sul web, il Visual content management e la strategia d’impresa

Metodo
Seminario laboratoriale di 1 giornata

Durata
8 ore per ciascuna giornata

AFFIANCAMENTO
"Eccellenze in digitale - turismo"

Il progetto DT Digital Tourism ti dà l’opportunità di partecipare gratuitamente ad “Eccellenze in digitale – turismo”. 
Aderendo al progetto avrai diritto all’intervento dei due digitalizzatori presso la tua struttura. 
Assieme a loro potrai programmare un percorso di approfondimento delle dinamiche del web su misura per te.

Cosa ti aiutiamo a fare

  • analizziamo il tuo sito web, ne determiniamo l’efficacia e discutiamo assieme i suoi punti di forza e di debolezza 
  • ti affianchiamo nell’ideazione di una strategia di social media marketing 
  • ti aiutiamo a monitorare e curare la tua reputazione online
  • ti supportiamo nella definizione di un nuovo approccio alla promo-commercializzazione della tua attività

Sede delle proposte formative
Accademia d'Impresa 
Via Asiago 2 - Trento