DT primavera 2016
Il cantiere continuo della formazione digitale per le imprese turistiche
IL PROGETTO
I media digitali sono più azione che comunicazione.
Con questo spirito Accademia d’Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento, propone Digital Tourism, un percorso formativo ricco di opportunità e di conoscenze per ridisegnare la propria impresa e per affrontare la grande rivoluzione del mercato digitale turistico.
IL METODO
...il cantiere continuo
IL CORSO
"Digital Tourism Lab"
A chi ci rivolgiamo
Gestori di strutture alberghiere, collaboratori e professionisti del settore turistico
Obiettivi
- lavorare sulle conoscenze per attivare strategie vincenti in ambiente digital
- ascoltare e leggere i segnali presenti sul web e conoscere il mercato anticipando tendenze e mode
- sviluppare un dialogo con l’ospite (anche potenziale)
- scrivere non solo per comunicare, ma per costruire una propria identità forte e riconosciuta
- pianificare e controllare azioni nella propria struttura, per migliorare il proprio prodotto e investire in promozione misurando i risultati
Durata
8 giornate d’aula
2 moduli:
- area Communication (3 giornate e 1 laboratorio)
- area Business (3 giornate e 1 laboratorio)
MODULO "BUSINESS"
→ Strategia e pianificazione nell’attività alberghiera
05 maggio 2016
Attivare un sistema a visione e obiettivi di lungo periodo (strategia) e la capacità di realizzarli nel breve (programmazione e controllo) nell’impresa alberghiera.
Docente
Andrea Stefani - Esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo. Partner dello studio ST di Padova.
→ Il controllo di gestione nell’attività alberghiera
11 maggio 2016
Approfondimento su obiettivi, azioni, strumenti e risorse per un controllo efficace della gestione dell’impresa alberghiera.
Programmazione, modelli di controllo, attori, strumenti.
Docente
Andrea Stefani - Esperto di processi e strumenti di Pianificazione Strategica, Programmazione e Controllo. Partner dello studio ST di Padova.
→ Digital marketing e analisi dei dati
25 maggio 2016
Una mappa per orientarsi nella scelta delle azioni e degli investimenti da fare sul web per una vincente presenza online della propria attività.
Docenti
Armando Travaglini - Digital Marketing Manager
→ Laboratorio
31 maggio 2016
Condivisione degli elementi discussi nelle lezioni precedenti con il gruppo - esercizi pratici.
MODULO "COMMUNICATION"
→ Storytelling & Storymaking
28 aprile 2016
Lo storytelling può essere usato anche per trasformare una destinazione in un set in cui i clienti vivranno delle storie fantastiche: vediamo come usare il “viaggio dell’eroe” per riprogettare la nostra offerta tenendo conto della sovrapposizione naturale tra viaggi e storie.
Docente
Mafe de Baggis - Social Media Strategist - progetta e gestisce iniziative di comunicazione integrata. Autrice di numerosi testi su come usare il digitale per migliorare la realtà.
→ Social media marketing
03 maggio 2016
Social media marketing nella sua evoluzione, gli scenari e i trend attuali.
Introduzione allo sviluppo di strategie con un approfondimento sulle tattiche più efficaci e alcuni pratici consigli.
Docente
Piero Tagliapietra - Consulente di comunicazione online - ha scritto “Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’Influencer management”.
→ Social media advertising
17 maggio 2016
Metodologie di CRM (Customer Relationship Management) e social advertising: mantenere e sviluppare le relazioni con ospiti e clienti, in maniera organizzata ed efficace.
Docente
Piero Tagliapietra - Consulente di comunicazione online - ha scritto “Leader digitali. Dall’analisi dell’influenza online all’Influencer management”.
→ Laboratorio
24 maggio 2016
Condivisione degli elementi discussi nelle lezioni precedenti con il gruppo - esercizi pratici.
A chi ci rivolgiamo
Gestori di strutture alberghiere, collaboratori e professionisti del settore turistico
Contenuti
Approfondimenti sulle tematiche del Social media marketing e Advertising, la scrittura sul web, il Visual content management e la strategia d’impresa
Metodo
Seminario laboratoriale di 1 giornata
Durata
8 ore per ciascuna giornata
AFFIANCAMENTO
"Eccellenze in digitale - turismo"
Il progetto DT Digital Tourism ti dà l’opportunità di partecipare gratuitamente ad “Eccellenze in digitale – turismo”.
Aderendo al progetto avrai diritto all’intervento dei due digitalizzatori presso la tua struttura.
Assieme a loro potrai programmare un percorso di approfondimento delle dinamiche del web su misura per te.
Cosa ti aiutiamo a fare
- analizziamo il tuo sito web, ne determiniamo l’efficacia e discutiamo assieme i suoi punti di forza e di debolezza
- ti affianchiamo nell’ideazione di una strategia di social media marketing
- ti aiutiamo a monitorare e curare la tua reputazione online
- ti supportiamo nella definizione di un nuovo approccio alla promo-commercializzazione della tua attività
Sede delle proposte formative
Accademia d'Impresa
Via Asiago 2 - Trento