Aggiornato il: 14 Novembre 18

Donne e impresa

LE COMPETENZE NECESSARIE

Il World Economic Forum nel 2016, in un intervento che ha fatto molto parlare, ha identificato le 10 competenze considerate necessarie per il mondo del lavoro nel 2020:

  1. complex problem solving: la capacità di trovare soluzioni a problemi complessi;
  2. pensiero critico, che prevede la capacità di analisi e valutazione per considerare le situazioni da più punti di vista;
  3. creatività: la possibilità di stimolare una visione nuova;
  4. gestione delle persone: cioè il saperle motivare e valorizzare. Questo richiede intelligenza emotiva e la capacità di prendere decisioni;
  5. capacità di coordinarsi con gli altri: il saper lavorare con gli altri richiede una profonda capacità di gestione del proprio lavoro;
  6. intelligenza emotiva riconoscere le emozioni e saperle gestire nelle varie situazioni;
  7. capacità di giudizio e di prendere decisioni;
  8. service orientation: la predisposizione a collaborare;
  9. negoziazione: per riuscire ad esercitarla è necessario possedere varie attitudini e capacità che vanno coordinate come la capacità di comunicare, di riconoscere e gestire le proprie e le altrui emozioni, di individuare soluzioni innovative…;
  10. flessibilità cognitiva.

Da questo elenco risulta come le competenze necessarie per il lavoro non facciano più solo riferimento al bagaglio professionale, ma siano un insieme di attitudini, capacità e abilità che si sviluppano in vari ambiti di vita.

Questo tipo di competenze vengono definite competenze trasversali e sono considerate sempre più importanti perché, in un tempo in cui l’incertezza rispetto al futuro e l’instabilità nel mondo del lavoro è crescente, risulta fondamentale sapersi inserire in vari contesti, essere flessibili e riuscire a valorizzare la propria professionalità in situazioni diverse.

A fronte di queste considerazioni cosa significa oggi essere un’imprenditrice capace?

Una buona imprenditrice possiede un mix di elementi composti da tratti di personalità, motivazioni, specifiche competenze imprenditoriali e rete di relazioni. La capacità di connettere tutti questi aspetti fornisce più possibilità di successo in merito alla propria idea imprenditoriale.

Accademia d'Impresa che da anni cura un'offerta formativa dedicata anche alle donne imprenditrici ed a coloro che vogliono diventarlo, propone per il mese di dicembre il corso "Mi muovo con gli altri. Balla con me" organizzato in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria femminile di Trento.

L'iniziativa formativa che si avvale dell'utilizzo di alcune tecniche di DanzaMovimentoTerapia ha l'obiettivo di stimolare una maggiore consapevolezza delle proprie competenze emotive, guidare le partecipanti in un’originale riflessione su di sé e sulla relazione con gli altri.

La competenza n° 6 nell'elenco del World Economic Forum fa riferimento all'intelligenza emotiva - riconoscere le emozioni e saperle gestire nelle varie situazioni - ed è proprio questo approccio che viene condiviso in questa esperienza formativa, con la finalità di favorire il benessere personale ed organizzativo.

Il corso è tenuto da Maddalena Soro, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, specializzazata in DanzaMovimentoTerapia e Co-founder di 300GRAMMI.