Area Digital  - Accademia d'impresa
Aggiornato il: 11 Giugno 21

Area Digital

L'Area Digital si inserisce nel programma formativo "RI-PARTIRE CON LA FORMAZIONE" dedicato ad imprenditori e collaboratori di aziende attive nella nostra provincia, per fornire da un lato, strumenti adeguati e risposte immediate da mettere in campo in una fase di grande complessità come quella post Covid - 19, e dall’altro per creare quelle condizioni necessarie che permettono di rafforzare le competenze imprenditoriali e manageriali.

I corsi promossi all'interno di quest'area formativa, offrono un aggiornamento sul tema della digitalizzazione delle imprese a 360 gradi che mette al centro in particolare le competenze relative al Digital Marketing, sicuramente emergente rispetto alle dinamiche dei consumi online derivanti dalla fase di lockdown.

I CORSI IN PROGRAMMA:

DIGITAL MARKETING PER PMI
con Miriam Bertoli

Il Digital Marketing è in continua evoluzione, sia per gli strumenti utilizzati, che per le strategie impiegate al fine del raggiungimento di nuovi obiettivi all’interno del piano di Web Marketing. 
Il corso sarà fondamentale per un aggiornamento completo sullo stato dell’arte del Marketing in un mondo oramai completamente digitalizzato (dai social, all’E-mail Marketing, dalla Web Reputation, alla Digital Analytics).

Durata
12 ore di formazione (7 ore in aula e 5 ore online)

Date 1^ edizione
i posti sono esauriti -

16 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 (online)
23 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00 (online)
30 settembre 2020 dalle ore 09.00 alle 17.00 (aula)

Date 2^ edizione 
- i posti sono esauriti -

9 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle 13.00 (online)
16 novembre 2020 dalle ore 10.00 alle 12.00 (online)
23 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle 17.00 (aula)


LABORATORIO DI E-MAIL MARKETING
con Diego Calzà

Nonostante molti proclami che ne prevedevano il declino, l’E-mail è ancora il canale di comunicazione più efficace per la promozione della propria azienda e dei suoi prodotti. Il corso permetterà di comprendere come si inserisce l’E-mail nell’ecosistema di comunicazione digitale mercato/imprese, spiegando la differenza fra Newsletter, E-mail commerciale e DEM (Direct Email Marketing) ed analizzandone in modo pratico l’utilizzo più strategico.

Durata
8 ore di formazione (4 ore in aula e 4 ore online)

Date 1^ edizione
- i posti sono esauriti - 

6 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (aula)
15 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)
20 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti - 

30 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (aula)
3 dicembre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (online)
7 dicembre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)


LABORATORIO DI INSTAGRAM MARKETING
con Sergio Cagol e Paola Faravelli

Da semplice promessa a realtà popolare con sorprendenti risvolti economici, Instagram è oggi il canale che più riesce ad intercettare pubblici trasversali, ma anche preziose nicchie di mercato molto verticali. Il corso fornirà strumenti pratici per avere una visione più chiara su obiettivi e strategie da sviluppare nella promozione della propria impresa, dalla progettazione, alla produzione di contenuti, fino alla valutazione quantitativa e qualitativa delle proprie azioni di marketing digitale.

Oltre alle aziende, il corso è aperto anche ai liberi professionisti

Durata
12 ore di formazione (8 ore in aula e 4 ore online)

Date 1^ edizione 
- i posti sono esauriti - 

22 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (aula)
27 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)
29 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)
5 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (aula)

Date 2^ edizione
- i posti sono esauriti -

12 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 22.00 (aula)
23 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)
26 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)
1 dicembre 2020 dalle 18.00 alle 22.00 (aula)


DIGITAL MARKETING TURISTICO
con Armando Travaglini

Progettare ed implementare una corretta presenza online della propria struttura, è una condizione necessaria, soprattutto nel periodo post Covid-19, per tutti gli operatori del settore della ricettività. Il corso aiuterà ad indirizzare lo sviluppo di una strategia integrata con le diverse leve di marketing attivabili per migliorare la presenza online della propria struttura, in termini di posizionamento, visibilità e reputazione.

Durata
8 ore di formazione online

Date
3, 10, 17 e 24 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)


INTRODUZIONE ALL’E-COMMERCE
con Andrea Boscaro

A seguito del lockdown dettato dall’emergenza Covid-19, la vendita online è diventato un tema centrale e di grande interesse anche per i non addetti ai lavori. Il corso aiuterà a capire, con un linguaggio semplice, quali sono le caratteristiche dell’e-commerce e a fare luce su vincoli e possibilità di ogni tipologia di commercializzazione online.

Durata
8 ore di formazione online

Date
4, 11, 18 e 25 novembre 2020 dalle ore 18.00 alle 20.00 (online)


FACEBOOK MARKETING PER PMI
con Veronica Gentili

Trovare i propri clienti e conversare con loro, comprendere l’evoluzione delle dinamiche di comunicazione e orientarsi ad una corretta distribuzione dei contenuti attraverso Facebook, è fondamentale per tutte le aziende, ma soprattutto per quelle PMI che stanno vivendo con preoccupazione la fase di incertezza economica post Covid- 19. Il corso permetterà di creare un efficace piano editoriale Facebook, progettando contenuti strategici al fine di acquisire nuovi clienti e mantenere importanti relazioni con utenti già fidelizzati.

Oltre alle aziende, il corso è aperto anche ai liberi professionisti

Durata
8 ore di formazione in aula

Date
19 e 25 novembre e 9 e 16 dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
- i posti sono esauriti - 


SETTIMANA DEI WEBINAR DI ACCADEMIA D’IMPRESA
dicembre 2020

Durante la “Settimana dei webinar di Accademia d’Impresa” la formazione si terrà online su specifici temi di cultura d’impresa. 
Potrai partecipare a momenti di confronto in webinar con esperti, docenti e partecipanti sui temi della strategia e gestione d’impresa, della leadership e dei cambiamenti in atto nelle aziende, delle tecniche di vendita e di narrazione per raccontare la strategia prima e dopo l’emergenza Covid-19. 

Il programma della "Settimana dei webinar di Accademia d’Impresa" sarà consultabile a breve.


Modalità di partecipazione:
per iscriversi ai corsi è necessario disporre di una Partita Iva, possono quindi partecipare imprenditori/imprenditrici, titolari, collaboratori o dipendenti di aziende private.

Per aderire ad uno o più corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione dedicato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo iscrizioni@accademiadimpresa.it a partire dal 18 agosto 2020.

  • ogni azienda potrà iscrivere un massimo di due persone a corso
  • ogni persona potrà iscriversi ad un massimo di 3 corsi

Le domande di iscrizione saranno valutate e accolte da Accademia d’Impresa.

Le iniziative formative sono gratuite in quanto sostenute e promosse dalla Camera di Commercio I.A.A. di Trento, che attraverso Accademia d’Impresa, intende affiancare le imprese trentine nella complessa fase economica post Covid-19.

Maggiori informazioni:
ACCADEMIA D’IMPRESA
Via Asiago, 2 - 38123 Trento
tel. 0461.382382
email iscrizioni@accademiadimpresa.it