AI per l’Hospitality
2 dicembre 2024 dalle ore 9.00 alle 18.00 - in presenza
Nel contesto economico odierno, il settore dell'ospitalità e delle strutture ricettive affronta sfide sempre più complesse, derivanti sia dalla crescente competitività del mercato, sia dall'innovazione tecnologica che ne ridefinisce continuamente i paradigmi operativi.
Il corso è progettato per fornire agli operatori nel settore dell’ospitalità una panoramica delle competenze necessarie per utilizzare in modo efficace l'Intelligenza Artificiale nelle attività operative e di marketing delle strutture ricettive.
L'Intelligenza Artificiale è una disciplina essenziale per garantire il successo a lungo termine di un'azienda nel settore dell'ospitalità, consentendo una pianificazione accurata, un miglioramento dell'esperienza del cliente e un'ottimizzazione delle risorse disponibili.
Durante il corso, imparerai i principi fondamentali dell'Intelligenza Artificiale e acquisirai competenze pratiche per applicarli specificamente alle strutture ricettive.
Il corso è rivolto a:
imprenditori, imprenditrici e collaboratori che hanno il compito di gestire il marketing, la commercializzazione e la comunicazione della propria azienda turistico - ricettiva.
Contenuti:
- introduzione all'Intelligenza Artificiale: concetti e definizioni, importanza dell'AI nel settore delle strutture ricettive, ruolo dell'AI nel processo decisionale
- AI, Machine Learning, Big Data, Natural Language Processing, Chatbot, Data Lake, Large Language Model: facciamo chiarezza sui fondamentali
- l’AI esiste da anni, anzi decenni: una breve cronistoria
- quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo degli strumenti di Intelligenza Artificiale per l’Hospitality
- automazione e velocità di esecuzione: perché l’AI sta cambiando il nostro approccio nel prendere decisioni consapevoli
- AI applicata al marketing di una struttura ricettiva: cosa possiamo fare e cosa non siamo (ancora) in grado di fare
- i rischi dell’AI: tra privacy, dati, regolamentazioni ed etica
- prompt: i metodi per chiedere all’AI di fare qualcosa per noi
- LAB Strumenti e strategie: analisi e utilizzo dei principali tool di AI per l'Hospitality con suggerimenti operativi e casi di studio
Modalità didattiche:
il corso vedrà l’esposizione di nozioni teoriche, casi pratici, esercitazioni individuali e di gruppo, nonché discussioni e scambi di esperienze tra i partecipanti.
Docente:
Armando Travaglini, si occupa di consulenza e formazione nel web marketing turistico per hotel e strutture ricettive, ed è relatore e speaker nei principali eventi dedicati al settore, docente in diverse Università, Business School, enti di formazione pubblici e privati e collabora con le primarie associazioni di categoria.
Quota d’iscrizione
La quota d'iscrizione prevista per questo corso è di € 50
Sede del corso:
il corso si terrà in presenza presso Accademia d'Impresa, in Via Asiago 2 a Trento.
Iscrizioni e informazioni
tel. 0461 382382
Allegati
Modulo d'iscrizione