Aggiornato il: 24 Novembre 16

Un anno con la cucina trentina

settembre - dicembre 2016

I posti sono esauriti, è stata attivata una lista di attesa

Obiettivi e modalità
I corsi del ciclo formativo Un anno con la cucina trentina hanno l’obiettivo di aggiornare i partecipanti in ambito enogastronomico e di sviluppare le loro conoscenze riguardanti contenuti storico-culturali, aspetti sensoriali, tecniche per la trasformazione ed uso in cucina dei prodotti tipici del territorio, riflettendo sulla possibilità di compiere acquisti sostenibili e responsabili in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle produzioni locali. Il gruppo dei partecipanti verrà coinvolto in un viaggio alla riscoperta delle preparazioni tipiche della cucina trentina. Verranno realizzate ricette tradizionali, ma verranno anche elaborate nuove interpretazioni e varianti, sempre tenendo conto delle produzioni legate alla stagionalità.
Al termine di ogni laboratorio sarà possibile degustare le preparazioni in abbinamento ai vini trentini con la guida di un sommelier.

Destinatari
I corsi sono rivolti ad appassionati di enogastronomia e a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla realizzazione delle ricette più rappresentative della cucina trentina.

Modalità
Ogni corso prevede un laboratorio a tema condotto da uno chef esperto di cucina trentina che realizza, con l’aiuto dei partecipanti, alcuni piatti tipici nella versione tradizionale ed innovativa.

I corsi sono supportati dalle ricette stampate per poter eseguire le preparazioni anche a casa.
 

CALENDARIO CORSI:

13 DICEMBRE 2016
Noci, nocciole e castagne: dolci fantasie
A cura dello chef Walter Miori  


CORSI GIÁ SVOLTI

22 NOVEMBRE 2016
Sapori di zucca: l’arancione che dà colore ai piatti d’autunno
A cura dello chef Luca Zangoni

13 SETTEMBRE 2016
Sapori del bosco: funghi e tartufi
A cura dello chef Luca Zangoni

18 OTTOBRE 2016
Le patate: tesori di montagna
A cura dello chef Stefano Bertoni


Coordinamento
Maria Grazia Brugnara

Referente dei percorsi formativi che Accademia d'Impresa organizza nell'area cultura di prodotto; sommelier ed esperta conoscitrice delle produzioni trentine

Durata
3 ore di formazione a corso/incontro  
martedì sera dalle ore 18.00 alle ore 21.00
un incontro al mese con pausa estiva

Quota di partecipazione
La frequenza di ogni incontro prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 40,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Sede dei corsi
I corsi si tengono presso la cucina di Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino in via SS. Trinità 24 a Trento.

Modalità di partecipazione
per partecipare ai corsi:

  • verificare prima con Accademia d’Impresa la disponibilità dei posti telefonando ai numeri 0461 382324 - 0461 382319;
     
  • una volta ricevuta la conferma della disponibilità del posto, compilare, firmare l'apposito modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it;
     
  • effettuare il versamento della/e quota/e di partecipazione, secondo le scadenze e le modalità comunicate via mail, sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso la Banca Popolare di Sondrio, Succursale di Trento, Piazza di Centa 14, 38122 Trento, IBAN IT 25 G 05696 01800 000003210X65. La causale del versamento deve contenere nome del partecipante, nonché titolo breve e/o data del/degli incontro/i.
  • Infine, inviare anche la contabile del pagamento della/e quota/e di partecipazione via mail all'indirizzo  formazione.continua@accademiadimpresa.it oppure via fax al numero 0461 921186.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili e sono considerate totalmente valide solo al versamento della/e quota/e di partecipazione entro le scadenze comunicate via mail.
In caso di rinuncia o assenza la quota non viene rimborsata e non è fruibile per altri corsi.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382324 - 382319
fax +39 0461 921186
formazione.continua@accademiadimpresa.it

Smacafam e torte de lat