corso formazione allestimento Trento Accademia d'Impresa
Aggiornato il: 15 Giugno 16

Allestimento e packaging 2015

Il packaging (confezionamento) è una parte importantissima per il prodotto, perché ne permette l’identificazione. L’attenzione a questo aspetto è fondamentale per la differenziazione e la personalizzazione; la confezione, infatti, permette di rendere il prodotto più attraente per il consumatore ed è quindi in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e di conseguenza le loro decisioni di acquisto.

Quando il vestito di un prodotto diventa importante anche per le piccole aziende del nostro territorio?

Come la confezione di un prodotto tipico o l’allestimento dello spazio può rappresentare l’occasione per valorizzare la propria azienda e il territorio?

I prodotti enogastronomici delle nostre valli possiedono un valore aggiunto molto elevato dato dall’artigianalità della produzione e dall’elevato legame che hanno con il territorio, ma una parte importante del processo di scelta del prodotto da parte di un cliente è legata anche al colpo d’occhio dato dal confezionamento.

Allo stesso tempo l’allestimento di uno spazio rappresenta un’opportunità per valorizzare la propria attività: saper raccontare il proprio territorio anche all’interno degli spazi è un’importante opportunità per rendere l’esperienza del cliente memorabile.

Il corso darà spunti ed idee per valorizzare al meglio i propri prodotti e opportunità per creare maggiore attenzione alle proprie proposte attraverso un approfondimento sull’allestimento.

Obiettivi
Il percorso attraverso attività pratiche, approfondimenti, esercitazioni, esempi, presentazioni intende supportare i partecipanti a definire:

  • come valorizzare il proprio prodotto attraverso la presentazione;
  • come allestire uno spazio di accoglienza o di presentazione;
  • come attirare lo sguardo del visitatore sulle proprie produzioni.

Destinatari
Produttori, aziende agricole, agriturismi ed aziende interessate associate alla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole.

Per garantire un’efficace organizzazione, in particolare per esercitazioni, approfondimenti, raccolta di domande e di esempi, il percorso si rivolge ad un numero massimo di 15 iscritti.

Programma

Lunedì 23 novembre 2015 - dalle 16.00 alle 19.00

  • L’immagine delle aziende: cosa e come comunicano le confezioni; la confezione come canale di collegamento tra il prodotto ed il consumatore.
  • I materiali: come si scelgono, quali sono i più adeguati alle singole produzioni.
  • Pratiche di confezionamento.

Lunedì 30 novembre 2015 - dalle 16.00 alle 19.00

  • I packaging e l’allestimento, due facce della stessa medaglia: quali sono gli elementi di attenzione per costruire un’immagine coerente.
  • Il cliente: come attirare la sua attenzione e come favorire il ricordo.
  • Approfondimento dei singoli casi dei partecipanti.

Cosa portare:
i prodotti che si intendono valorizzare,
foto degli allestimenti e delle vetrine che si intendono migliorare.

Docente
Priska Marchetto, docente esperta di packaging e allestimento

Durata
6 ore di formazione

Periodo
lunedì 23 e 30 novembre 2015

Orario
dalle ore 16.00 alle 19.00

Sede del corso
Il corso si terrà a Cles presso la sede della Strada della Mela, via Lorenzoni 27.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382320
fax +39 0461 382338
formazione.continua@accademiadimpresa.it