Testata mercato

Conoscere il proprio mercato: come individuarlo, cosa e come fare per vendere il proprio prodotto

internazionalizzazione

venerdì 27 febbraio 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

CONOSCERE IL PROPRIO MERCATO:
COME INDIVIDUARLO, COSA E COME FARE PER VENDERE IL PROPRIO PRODOTTO

Obiettivi
Il ciclo formativo “Corsi per l’internazionalizzazione d’impresa” ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle aziende trentine rafforzando la loro capacità di interfacciarsi sul panorama internazionale fornendo gli strumenti base per impostare un processo di internazionalizzazione.

Destinatari
I corsi per l'internazionalizzazione d'impresa sono rivolti a imprenditori, titolari e collaboratori di piccole e medie imprese, addetti agli uffici export, alla vendita ed al rapporto con i clienti esteri.

Programma corso

Conoscere il proprio mercato: come individuarlo, cosa e come fare per vendere il proprio prodotto

1. La selezione del mercato estero

  • scelta del mercato obiettivo
  • metodi di selezione del proprio mercato estero
  • segmentazione del mercato in base al prodotto/servizio
  • segmentazione del mercato in base ai destinatari: importatori/distributori o consumatori finali per fascia di età, reddito, status sociale ecc..
  • segmentazione del mercato in base alla conoscenza: quali i concorrenti, come individuarli, quale l'utilizzo del web, da dove provengono (stesso Paese, UE, extra UE)

2. Il piano export, le sue fasi e i canali di entrata sui mercati esteri

  • definizione degli obiettivi e delle strategie
  • definizione del budget per l'attività di internazionalizzazione
  • piano export, suoi vantaggi e condizioni per il suo sviluppo
  • guida per un piano di azione sui mercati esteri
  • canali di entrata sui mercati esteri: indiretto, diretto e concentrato
  • quali scegliere, perchè e con quali criteri di scelta
  • differenza tra canali di entrata: vantaggi e svantaggi

3. La promozione delle vendite e le fiere internazionali

  • canali promozionali: diretti, missioni, workshop, internet, fiere internazionali
  • quali adottare, problemi e costi dei diversi canali
  • partecipazione ad una fiera internazionale: problematiche, criteri di scelta e obiettivi
  • condizioni per la buona riuscita della manifestazione fieristica
  • preparazione e organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica: prima, durante, dopo
  • verifica (follow up) della fiera internazionale

Durata
1 giornata:  venerdì 27 febbraio 2015  dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Docente del corso
dott. Antonio Di Meo - Studio DI MEO di Antonio Di Meo & C. S.a.s. di Padova

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d'Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 80,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Modalità di adesione
Per aderire, dopo avere verificato con Accademia d’Impresa la disponibilità del posto telefonando al numero 0461 382307, è necessario compilarefirmare l’apposito Modulo di iscrizione e inviarlo via fax al numero 0461 921186 oppure via e-mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it.

L'iscrizione è completata effettuando il versamento della quota di partecipazione, entro l'inizio del corso, tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso l’Istituto bancario Credito Valtellinese Sc. – Unità operativa di Piazza Pasi 21 a Trento - IBAN IT 85 T 05216 01800 000000002475.

La causale del versamento deve contenere il nome del partecipante ed il titolo breve del corso e la contabile del versamento della quota di partecipazione è da inviare al numero di fax 0461 921186 oppure all’indirizzo e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382307
formazione.continua@accademiadimpresa.it

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