Montagna

Sinergie e partners

Palazzo Roccabruna è una splendida dimora cinquecentesca situata nel centro storico di Trento, che la Camera di Commercio di Trento ha scelto per farne la Casa dei prodotti trentini, punto di riferimento per consumatori, enogastronomi e semplici interessati, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti tipici del nostro territorio.
Il Palazzo, sede fra l’altro dell’Enoteca provinciale del Trentino, ospita nel corso dell’anno eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di diffondere una solida cultura di prodotto legata alle tradizioni agroalimentari locali. Nei suoi ambienti opera anche l’Osservatorio delle produzioni trentine, la struttura dell’Ente camerale che studia i settori più rappresentativi dell’agroalimentare e dell’artigianato locale.
www.palazzoroccabruna.it
www.enotecadeltrentino.it

Accademia d’Impresa, in sinergia con Palazzo Roccabruna, è impegnata nella costante diffusione di un senso di responsabilità e di appartenenza al territorio che spinga il singolo ad interpretare la propria attività non solo nella sua naturale individualità, ma come componente di un più ampio progetto di sviluppo del contesto in cui è inserito.

Trentino Marketing S.p.A. ha un ruolo di collegamento e coordinamento con tutti gli altri soggetti che operano nel settore: Provincia, Camera di Commercio I.A.A. di Trento, Università, Apt d’ambito, Consorzi Pro Loco, Associazioni di categoria, operatori, imprese. E' responsabile dell’immagine turistica e territoriale del Trentino in senso ampio, della gestione del marchio, della promozione e pubblicità del Trentino, della valorizzazione delle specificità, dell’attività di marketing sui diversi mercati, delle relazioni esterne e dei rapporti con i media, ricerca e analisi dei singoli mercati, attività editoriali di supporto, collaborazione con gli operatori di promozione turistica locale e supporto alla commercializzazione.
www.visittrentino.it

Accademia d’Impresa, in collaborazione con Trentino Marketing S.p.A., ha realizzato numerose attività formative rivolte agli aderenti ai club di prodotto e progetti di sviluppo prodotto, per sostenerli nello sviluppo dell'offerta turistica attraverso la conoscenza del target di riferimento, acquisizione delle tecniche e degli strumenti finalizzati ad ottimizzare l'organizzazione pratica delle varie fasi di permanenza del turista, dall'accoglienza alla fidelizzazione oltre ad un'attenza valutazione del servizio offerto. 

Trentino Sprint è l’Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento che ha l’obiettivo di fornire alle aziende trentine servizi promozionali, di informazione e assistenza per favorire il processo di apertura internazionale.
www.trentinosprint.it

Accademia d’Impresa, in collaborazione con Trentino Sprint, organizza corsi di formazione per l’internazionalizzazione con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle aziende, favorire la capacità di interfacciarsi nel panorama internazionale, potenziare le capacità di organizzazione e gestione dei rapporti internazionali per potenziare i volumi di vendita, i contatti sui mercati internazionali conosciuti e quelli potenzialmente interessanti, e intensificare le relazioni con il cliente estero e di gestione di dati commerciali.

Trentino Sviluppo è l'agenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, attraverso azioni e servizi volti a supportare la crescita dell'imprenditorialità e la capacità di fare innovazione.
www.agenziasviluppo.tn.it

Accademia d’Impresa, in collaborazione con Trentino Sviluppo, ha realizzato corsi formativi rivolti alle aziende sui temi delle reti di vendita e dell'e-Commerce, per l'aggiornamento e lo sviluppo d'impresa.

La Federazione Trentina Pro Loco e Consorzi è l’associazione di tutte le Pro Loco del Trentino e dei loro Consorzi. Si occupa di questioni che riguardano il movimento del volontariato turistico, della sua tutela e della sua crescita, soprattutto in rapporto al mondo del turismo provinciale.
www.unplitrentino.it

Accademia d'Impresa in collaborazione con la Federazione Trentina Pro Loco e Consorzi ha organizzato dal 2008 ad oggi 4 edizioni del percorso formativo Evento garantito Pro Loco, con l'obiettivo di sensibilizzare le Pro Loco e le Associazioni a riflettere sul senso dell'attività svolta, applicando un sistema di valutazione degli eventi organizzati.

Le Strade del vino e dei sapori del Trentino sono dei percorsi entro territori ad alta vocazione vitivinicola e/o rurale, caratterizzati dalla presenza di vigneti e cantine di aziende agricole - individuali o associate, da coltivazioni, da produzioni e lavorazioni agroalimentari tipiche, da aziende agricole, individuali o associate , oltreché da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un'offerta enoturistica integrata. Esse costituiscono strumento di promozione dello sviluppo rurale attraverso la valorizzazione e la fruizione in forma di offerta enoturistica del territorio e delle sue produzioni.
www.stradedelvinodeltrentino.it 

Accademia d'Impresa in collaborazione con le Strade del vino e dei sapori del Trentino ha organizzato dal 2005 ad oggi più di venti percorsi formativi riservati agli associati delle strade aventi come oggetto la conoscenza, la valorizzazione e la promozione del territorio e dei suoi prodotti.

Servizio artigianato della Provincia Autonoma di Trento
www.artigianato.provincia.tn.it  

Accademia d’Impresa è stata incaricata dalla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Artigianato - ad organizzare il modulo formativo riguardante l’Area gestione aziendale dei corsi Maestro Artigiano Lattoniere, Termoidraulico e Carpentiere.

Servizio per le Politiche di gestione dei rifiuti della Provincia Autonoma di Trento
www.provincia.tn.it 

Accademia d'Impresa su delega del Servizio per le Politiche di gestione dei rifiuti della Provincia Autonoma di Trento svolge da oltre due anni un'indagine sul tema della sostenibilità ambientale, da cui sono nati alcuni percorsi formativi rivolti agli operatori turistici e ai direttori dei centri di raccolta.

O.L.E.A. - Organizzazione Laboratorio Esperti e Assaggiatori
www.olea.info 

Accademia d'Impresa in collaborazione con O.L.E.A. organizza corsi di idoneità fisiologica per aspiranti assaggiatori di oli vergini di oliva, inoltre sono state organizzate due edizioni di SOLOLIO - La mostra dell'eccellenza olearia italiana in occasione di EXPORIVAHOTEL.  

[top]

Valid HTML 4.01 Transitional