stretta di mano

Io mi comunico. Sviluppare abilità di comunicazione per costruire relazioni più efficaci

mercoledì 20 e mercoledì 27 marzo 2013

Io mi comunico.
Sviluppare abilità di comunicazione per costruire relazioni più efficaci con i clienti, i dipendenti, i partner e i collaboratori.

La nostra capacità di comunicare può essere paragonata ad un’orchestra: ci sono diversi strumenti e tutti sono responsabili dell’esecuzione finale. Capita spesso però, che a causa di cattive abitudini, questi non riescano a suonare che poche note, si esprimano cioè molto al di sotto delle loro potenzialità.

Il corso è uno spazio formativo per dare voce ed analizzare le possibilità inespresse e per lavorare nella direzione di responsabilizzare le persone a diventare direttori d’orchestra della propria capacità di comunicare.

Questo significa migliorare la capacità di decidere e scegliere le parole e le forme di messaggio, essere più consapevoli di quanto ci accade dentro e fuori e gestire con maggiore competenza le relazioni con gli altri, in particolare con i partner e i clienti, troppo spesso destinatari di una comunicazione istintiva ed irrazionale.

Destinatari
Il percorso interviene su una competenza professionale trasversale ed è quindi utile a tutti coloro che nel proprio lavoro, sia nel settore turistico che commerciale, hanno bisogno di realizzare buone presentazioni e comunicazioni efficaci.

Obiettivi e modalità
Il corso ha l’obiettivo di far evolvere e migliorare le competenze di comunicazione efficace nei partecipanti; sostenere le persone mentre sperimentano la messa in gioco di nuove abilità; sviluppare capacità di autodiagnosi; conoscere se stessi per individuare punti di forza ed aree di miglioramento.

Contenuti

  • la gestione degli stati emotivi;
  • superare la paura di comunicare in pubblico;
  • le strategie di una comunicazione efficace: contesti, obiettivi, destinatari;
  • la differenza tra parlare e sapersi spiegare;
  • laboratorio di comunicazione: sviluppare coerenza tra la comunicazione verbale e non verbale.

Metodologia
La scelta metodologica del progetto è attiva, la persona è al centro del processo di apprendimento.
I contenuti sono trasferiti privilegiando la partecipazione ed il coinvolgimento: attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni, le persone sono sollecitate a ricercare soluzioni e strategie di intervento alternative rispetto a situazioni pregresse che non hanno funzionato.

Nel laboratorio di comunicazione i partecipanti saranno invitati a costruire una presentazione su un tema a piacere e ad immaginare un contesto specifico di intervento. In questa sessione di lavoro si intende facilitare la consapevolezza rispetto alle proprie capacità/potenzialità di comunicazione e stimolare la motivazione ad intervenire per migliorarle.

Docente
Enrica Tomasi
Sociologa, svolge attività di progettazione, ricerca, consulenza e formazione dal 1992.

Periodo
mercoledì 20 e mercoledì 27 marzo 2013

Orario
dalle ore 8.30 alle ore 16.00

Sede del corso
Il corso si terrà presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento

Quota di partecipazione
E' prevista una quota di partecipazione pari a € 100,00 a persona esente I.V.A.

Modalità di partecipazione
Per aderire, dopo aver verificato con Accademia d’Impresa la disponibilità di posti telefonando al numero 0461 382304, è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione ed inviarlo via fax al numero 0461 382338 oppure via e-mail a entro il 13 marzo 2013, unitamente alla copia del versamento della quota di partecipazione da effettuarsi sul Conto Corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso l’Istituto bancario Credito Valtellinese Sc. – Unità operativa di Piazza Pasi 21 a Trento - IBAN IT 85 T 05216 01800 000000002475, indicando come causale il nome del partecipante e il titolo del corso. La copia della ricevuta di pagamento è da inviare via fax al numero 0461 382338 oppure via e-mail all'indirizzo . Il corso sarà realizzato con un minimo di 10 ed un massimo di 16 partecipanti.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382304
formazione.continua@accademiadimpresa.it

[top]

Valid HTML 4.01 Transitional