pentole

Nuove tecniche di conservazione e cottura

Iniziativa formativa organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze gastronomiche di Pollenzo

lunedì 18 marzo 2013

NUOVE TECNICHE DI CONSERVAZIONE E COTTURA

Qualità e presentazione dei piatti, organizzazione pratica della cucina, assenza di sprechi, ampliamento semplificato del menù da proporre, tempi rapidi di servizio e conseguente maggiore numero di coperti, sono tutti fattori che permettono di aumentare notevolmente la soddisfazione del cliente finale.

La cucina sottovuoto a bassa temperatura e la corretta conservazione degli alimenti possono aiutare molto in questo: sono infatti punti di arrivo di un processo evolutivo che coniuga la tradizione e la valorizzazione dei sapori, la fantasia e l'estro degli Chef, l'ottimizzazione dei cibi e delle caratteristiche organolettiche e nutritive, la razionalizzazione del lavoro in cucina.

La cottura a bassa temperatura, in particolare, è una tecnica che di recente sta riscuotendo sempre maggiore interesse, perché garantisce il rispetto della qualità e il perfetto mantenimento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sarà dedicato agli addetti ai lavori sul tema dei luoghi e degli strumenti del cuocere e conservare professionale ed agli appassionati di enogastronomia per quanto riguarda la cucina casalinga e il fuori casa.

A seguito di un’introduzione teorica sugli spazi e sulle attrezzature da utilizzare in cucina, è previsto un laboratorio gastronomico pratico con il coinvolgimento diretto dei partecipanti all’interno della cucina didattica di Palazzo Roccabruna. Lo Chef Danilo Angé presenterà e realizzerà quattro ricette che verranno poi degustate in abbinamento con i vini trentini, in parallelo l’Architetto Antonio Montanari proseguirà con il commento e la riflessione sugli aspetti più tecnici.

PROGRAMMA per OPERATORI della ristorazione
lunedì 18 marzo 2013 dalle ore 9.30 alle ore 14.30

PROGRAMMA per APPASSIONATI di enogastronomia
lunedì 18 marzo 2013 dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Sede del corso
il corso si terrà presso la cucina didattica di Palazzo Roccabruna, via SS. Trinità 24, Trento

Informazioni
Accademia d'Impresa
formazione.continua@accademiadimpresa.it
tel. +39 0461 382324 - 382319

[top]

Valid HTML 4.01 Transitional