Turismo

La gestione professionale dell'attività agrituristica

La gestione professionale dell'attività agrituristica

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Obiettivi
Il percorso formativo si propone di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie all’avvio e alla gestione manageriale di un’attività agrituristica, sostenendo il loro processo di analisi e valutazione rispetto alle opportunità di sviluppo della propria idea imprenditoriale e alla costruzione della propria offerta.
L’esperienza formativa intende far riflettere i partecipanti circa l’importanza di pensare e progettare forme di offerta che siano espressione del territorio in cui si sviluppano e ne valorizzino le produzioni e le risorse in esso esistenti, prestando attenzione ai bisogni e alle aspettative dei segmenti di clientela sempre più interessati a questa tipologia di ospitalità turistica.
Il corso si propone altresì di far riconoscere agli allievi il valore di operare all’interno di un sistema integrato di offerta che coinvolga anche gli altri operatori del territorio, attivandosi nel processo di creazione di reti e alleanze per la condivisione di obiettivi e lo sviluppo di iniziative comuni, nonché l’importanza di perseguire una cultura del miglioramento volta alla promozione di una continua innovazione che consenta di far fronte all’evoluzione che caratterizza il settore.

Destinatari
Il percorso formativo si rivolge a partecipanti in procinto di intraprendere una nuova attività imprenditoriale in ambito agrituristico: potenziali nuovi imprenditori, imprenditori agricoli o coltivatori diretti che desiderano integrare la propria attività principale con  l’agriturismo.

Contenuti

  • La comunicazione interpersonale nella relazione con il cliente
  • Progetto imprenditoriale e qualità dell’offerta in ambito agrituristico
  • Cultura dell’ospitalità e stili di accoglienza
  • Reti e alleanze nell’offerta agrituristica
  • Etichettatura dei prodotti alimentari
  • Legislazione, merceologia e aspetti nutrizionali degli alimenti
  • Conservazione e cottura degli alimenti 
  • Visita aziende agrituristiche
  • Offerta agrituristica e territorio
  • La creazione di proposte enogastronomiche: aspetti organizzativi e gestionali
  • Piani di autocontrollo e applicazione del sistema HACCP
  • Amministrazione e contabilità aziendale
  • Agricoltura biologica e prodotti locali
  • La gestione dei rifiuti
  • Normativa nazionale e provinciale in materia di agriturismo
  • Comunicare l’agriturismo: Valori, canali e strumenti per la promozione dell’offerta
  • Evoluzione e tendenze nell’offerta agrituristica 
  • Agriturismo e multifunzionalità: le fattorie didattiche
  • Prodotti del territorio
  • Comunicare l’agriturismo: strategie e azioni di web marketing
  • Ecoristorazione
  • Introduzione ai principi normativi sul consumo delle bevande alcoliche

Quota di iscrizione
300,00 €

Sede del corso
Trento

Durata
Il corso ha una durata prevista di 130 ore.
Si prevede la realizzazione di un’edizione con sede a Trento.

Orario
Le lezioni hanno luogo presso Accademia d’Impresa 2 giorni alla settimana, con orario dalle 17.00 alle 21.00.

Requisiti professionali richiesti dalle leggi di settore per l’avvio dell’attività senza la frequenza dei corsi abilitanti
Per conoscere i requisiti professionali e i titoli di studio che danno diritto all'esercizio di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande senza la frequentazione del corso "La gestione professionale dell’attività agrituristica”, si prega di contattare il Servizio Commercio della Provincia Autonoma di Trento, presso il Condominio "Le Fornaci", Via Brennero 136, 38121 Trento, tel. 0461 494786.

Informazioni
Rita Rippa
tel. +39 0461 382307

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