Strategie

Cos'è Accademia d'Impresa

Accademia d’Impresa è l'Azienda speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Trento che si occupa della progettazione e realizzazione di corsi volti alla formazione professionale, alla qualificazione, all’aggiornamento, alla specializzazione e alla riqualificazione degli operatori economici e turistici.

La persona è al centro di tutte le attività.
L'obiettivo di ogni attività formativa è quello di aiutare a sviluppare le capacità di riflessione e di pensiero critico considerando questi i presupposti essenziali per comportamenti responsabili e decisioni autonome dell'individuo.

La filosofia che ne ispira le iniziative non consiste nella sola trasmissione di nozioni teoriche, ma anche nell’intento di sostenere e acquisire una metodologia flessibile ed adattabile ai più diversi contesti per favorire la partecipazione responsabile allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.

A testimonianza di questo impegno, Accademia d’Impresa è anche Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Le azioni formative di Accademia d’Impresa si strutturano nelle seguenti aree di attività:

  • la formazione abilitante alle professioni che propone corsi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione nelle attività in cui è prevista per legge; in base al vigente Accordo di programma con l’Ente provinciale, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento li realizza in esclusiva sul territorio attraverso Accademia d’Impresa;

  • la formazione continua che propone corsi specifici per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze degli operatori, per la promozione del turismo e dell'ospitalità, per la valorizzazione del territorio, delle produzioni locali e dell'innovazione d'impresa secondo specifiche aree tematiche.

 

[top]

Valid HTML 4.01 Transitional